under 36 prima casa torino

Se hai tra i 18 e i 36 anni e stai pensando di comprare la tua prima casa ma temi di non avere i giusti requisiti, fai richiesta al Fondo di Garanzia Consap, la concessionaria dei servizi assicurativi pubblici, una società interamente controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Scopri chi ne ha diritto e come richiederlo.

Grazie al Decreto Sostegno Bis è notevolmente aumentata la richiesta di mutui da parte dei giovani e delle giovani coppie. Ecco perchè oggi è sempre meno facile ottenere un finanziamento dalle Banche, per i giovani tra i 18 e i 36 anni, senza un contratto a tempo indeterminato o delle garanzie solide. In questi casi, il Fondo favorisce la corsa al mutuo giovani.

Il Fondo di Garanzia prima casa può essere richiesto da:

  • coppie dove almeno uno dei due componenti abbia meno di 36 anni;
  • famiglie composte da un solo genitore con minori a carico;
  • giovani precari con meno di 36 anni;
  • chi abita in case popolari IACP.

Il Fondo di garanzia Consap è dedicato solo all’acquisto di un immobile a uso abitativo come prima casa, non classificata come villa, castello, palazzo di pregio storico o artistico, abitazione signorile.

Chi effettua la richiesta non deve possedere altri immobili abitativi, ad eccezione di quelli acquisiti per successione di morte o in comunione con altri successori e in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli.

Coloro i quali richiedono un mutuo del 100% con agevolazione riservata agli under 36 devono avere un ISEE inferiore ai 40mila euro.

Tutta la modulistica e le informazioni sono disponibili sul sito della Consap e su quello del Dipartimento del Tesoro e presso le Banche che aderiscono al Fondo.

Se ti stai chiedendo intanto quanto potrebbe costarti l'atto, non esitare a chiederci adesso un preventivo senza costi e senza impegno, cliccando QUI