Settore Immobiliare

L’acquisto di una casa rappresenta una delle scelte economiche più importanti nella vita di una persona. Proprio per questo, l’obiettivo dei Notai, e di tutto lo studio, è tutelare e seguire il cliente dal momento in cui valuta se effettuare un’operazione immobiliare fino all’adempimento delle formalità dell’atto nel più breve tempo possibile.

Lo Studio si occupa di fornire una consulenza completa nel campo immobiliare. 

Riteniamo che sia importante rivolgersi al notaio, nella sua posizione di indipendenza e terzietà, prima ancora di firmare il contratto preliminare, per poter fare emergere eventuali problematiche sin dall’inizio della trattativa.

Fondamentale importanza hanno i controlli notarili preliminari, con la consultazione dei Registri Immobiliari, delle risultanze catastali e degli archivi edilizi, per potersi confrontare con il cliente e capire le eventuali problematiche del singolo caso concreto. Il cliente riveste un ruolo di primo piano anche per valutare il corretto regime fiscale da applicare al singolo atto in base alle sue esigenze e a suoi requisiti. 

Di vitale importanza, inoltre, sono anche lo studio del patrimonio familiare e la valutazione della sua sistemazione tramite gli atti maggiormente adatti alle necessità dei clienti. 

I Notai hanno specifiche competenze per seguire i clienti per qualsiasi operazione immobiliare si renda necessaria quali: 

  • contratti di rent to buy e prestiti vitalizi ipotecari; 
  • mutui per acquisti all’asta e attività di subdelegati per l’adempimento delle formalità connesse ai trasferimenti all’asta; 
  • organizzazione di aste tramite la Rete Aste Notarili, in collaborazione con enti pubblici e privati, a livello nazionale e locale; 
  • certificazioni ipocatastali ai sensi dell’art. 567, comma 2, c.p.c. 

Diritto Commerciale e Terzo Settore

Scopri di più

Famiglia e Successioni

Scopri di più

HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA?

RICHIEDI UN PREVENTIVO
CONTATTACI
RICHIEDI UN PREVENTIVO
CONTATTACI