Diritto Commerciale e Terzo Settore
Nel diritto commerciale il ruolo del protagonista viene rivestito dall’Imprenditore, colui che esercita professionalmente un’attività economica organizzata. La presenza del Notaio è fondamentale dal momento della nascita di un’impresa, per valutare con il cliente la forma giuridica idonea per l’attività da intraprendere, in quanto la scelta tra una più piccola impresa familiare, una società di persone o una società di capitali ha conseguenze in tutta la vita dell’impresa, condizionando la responsabilità dei soci, i costi di gestione e i rapporti con i terzi.
La consulenza nel settore del diritto commerciale viene fornita a tutti i livelli imprenditoriali, dalle grandi aziende alle piccole e medie imprese e alle ditte individuali.
Lo studio si occupa di seguire le imprese in ogni momento della loro attività, cercando di conciliare le esigenze di soci e amministratori con la stipula dei necessari atti come, tra gli altri, cessioni di quote, cessioni e affitti di azienda, verbali di assemblee, liquidazioni e scioglimenti.
Nell’ambito delle persone giuridiche in questi ultimi anni gli enti del terzo settore stanno acquisendo un’importanza sempre maggiore. Per questo motivo, i Notai possono fornire consulenza qualificata qualora sia necessario armonizzare esigenze diverse nell’ambito di organizzazioni con gli scopi più vari (solidaristiche, assistenziali, culturali, mediche, ricreative, sociali, sportive, professionali, studentesche, sindacali, politiche, religiose, patriottiche, enogastronomiche).