STUDIO NOTARILE
Avv. Chiara ROSBOCH         Avv. Eleonora BAZZO
www.notaitorino.com       studio@notaitorino.com
Corso Vittorio Emanuele II n. 208 - 10138 TORINO
tel. 011.745044 - fax 011.7714966
Recapito Avv. C. Rosboch: via G. Lupo n. 22 - 10095 GRUGLIASCO | Tel. 011.4143034
Italian (IT) English (UK)

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Il notaio per la famiglia

La Costituzione italiana riconosce i diritti della famiglia come società naturale basata sul matrimonio. Con il termine "famiglia", quindi, si indicano le persone unite dal vincolo familiare che deriva dal matrimonio. La recente riforma del diritto di famiglia, abolendo la distinzione tra figli naturali e legittimi, ha consentito di assicurare una piena tutelagiuridica e sociale anche ai figli nati fuori del matrimonio ogni tutela giuridica e sociale, previsione anch'essa contenuta nella nostra Carta fondamentale.

La legge riconosce altresì i rapporti derivanti dalla adozione.

Un profilo molto importante e delicato dei rapporti di famiglia riguarda le norme previste per i soggetti incapaci, cioè interdetti, inabilitati e beneficiari di amministrazione di sostegno.

La legge regola molti aspetti della vita della famiglia e l'ausilio di un tecnico del diritto può evitare di prendere decisioni avventate e non corrette.

Il Notaio può portare a conoscenza delle diverse disposizioni di legge relative ai singoli casi concreti e può suggerire le soluzioni più idonee per regolare i rapporti tra coniugi, per operare correttamente nei confronti dei figli o nei confronti di eventuali soggetti incapaci, anche al fine di evitare l'assunzione di impegni non conformi alle disposizioni di legge.

Lo studio notarile Rosboch Bazzo permette di stipulare, tra gli altri, atti di scelta del regime patrimoniale dei coniugi, destinazione dei beni al soddisfacimento delle necessità della famiglia (costituzione di fondo patrimoniale), ricorsi di volontaria giurisdizione relativi ad atti immobiliari, inventari e designazioni preventive di amministratori di sostegno.

facebooklinkedintwitter
Notaio Rosboch P.iva 03976050017 - Notaio Bazzo P.iva 11170130014