STUDIO NOTARILE
Avv. Chiara ROSBOCH         Avv. Eleonora BAZZO
www.notaitorino.com       studio@notaitorino.com
Corso Vittorio Emanuele II n. 208 - 10138 TORINO
tel. 011.745044 - fax 011.7714966
Recapito Avv. C. Rosboch: via G. Lupo n. 22 - 10095 GRUGLIASCO | Tel. 011.4143034
Italian (IT) English (UK)

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

La funzione del notaio

 

Il Notaio è un Pubblico Ufficiale, al quale lo Stato delega l'esercizio di alcune sue funzioni. Questo ruolo garantisce al Notaio una posizione di imparzialità che consente di tutelare tutte le parti del contratto e la veridicità e della legalità degli atti stipulati tramite il suo ufficio.

L'esercizio della professione notarile è soggetto ad una fitta rete di controlli, coordinati dal Ministero della Giustizia, per assicurare che l'attività venga svolta nell'interesse pubblico.

Da questo punto di vista, il Notaio si distingue nettamente dalla figura dell'Avvocato o del Commercialista, che invece sono liberi professionisti e svolgono la loro professione a vantaggio di una specifica parte contrattuale.

Una carattesristica che accomuna il Notaio agli altri liberi professionisti sopra citati è la preparazione giuridico-fiscale di alto livello, in quanto l'accesso alla professione notarile è consentito solamente in seguito al superamento di concorso a livello nazionale ritenuto tra i più severi in Italia

Il Notaio, poi, esercita la sua funzione con una organizzazione libero professionale, che consente la rapidità di predisposizione degli atti e delle formalità, il superamento delle difficoltà tecniche in tempi brevi e la trasmissione degli atti per via telematica ai pubblici registri, tramite l'utilizzo di strumenti informatici a garanzia di sicurezza e di efficienza per il cittadino.

facebooklinkedintwitter
Notaio Rosboch P.iva 03976050017 - Notaio Bazzo P.iva 11170130014