STUDIO NOTARILE
Avv. Chiara ROSBOCH         Avv. Eleonora BAZZO
www.notaitorino.com       studio@notaitorino.com
Corso Vittorio Emanuele II n. 208 - 10138 TORINO
tel. 011.745044 - fax 011.7714966
Recapito Avv. C. Rosboch: via G. Lupo n. 22 - 10095 GRUGLIASCO | Tel. 011.4143034
Italian (IT) English (UK)

Aste telematiche

Il Notariato Italiano si pone a fianco delle istituzioni e dei cittadini, in termini sia di affidabilità e sicurezza giuridica, sia di rinnovamento e modernizzazione. L'istituzione della Rete Aste Notarili contribuisce a favorire la circolazione dei beni attraverso le risorse del web, con le garanzie e le certezze del Notariato. Tale processo di modernizzazione è stata avviata dalla legge n. 24 del 22 febbraio 2010, che prevede l'informatizzazione di tutte le aste giudiziarie, e dall'art. 43 bis, legge n. 14 del 27 febbraio 2009, che introduce nuove procedure competitive nella dismissione degli immobili degli Enti previdenziali.

Leggi tutto

Il sociale

In Italia e nel mondo il fenomeno associativo gode di una considerazione particolarmente ampia, oltre suscitare un crescente entusiasmo. Questo è giustificato dal fatto che le idee, i sogni e i progetti che ciascun individuo si pone nel corso della propria esistenza possano concretizzarsi in modo migliore attraverso un percorso che conduca più persone a conseguire insieme i propri scopi ed obiettivi comuni. Un'organizzazione, anche minima, ma comunque ben strutturata, consente di coordinare i contributi forniti da ciascuno ed altresì di agevolare la realizzazione dei programmi che si vogliono realizzare.

Leggi tutto

Gli stranieri

L'art. 17 del Trattato CE istituisce una cittadinanza dell'Unione Europea, attribuita a chiunque abbia la cittadinanza di uno Stato membro. L'appartenenza all'Unione Europea comporta diverse conseguenze, alcune di grande rilievo, quali il divieto di discriminazioni sulla base della cittadinanza ed il principio del primato del diritto comunitario.

Con il decreto legislativo 25 luglio 1998 n. 286 e della sua norma d'attuazione, anche la condizione dei cittadini stranieri extracomunitari è radicalmente mutata. L'art. 16 delle disposizioni preliminari del codice civile pone la condizione di reciprocità, in forza della quale lo straniero è ammesso a godere dei diritti civili attribuiti al cittadino nella misura in cui i cittadini italiani possano compiere nello Stato estero i medesimi atti.

Leggi tutto

Imprese e società

Una società è un soggetto giuridico autonomo ed indipendente rispetto ai suoi soci. Tutte le società hanno una soggettività giuridica, in quanto hanno un patrimonio distinto da quello dei soci, hanno un proprio nome e una propria sede.

In alcuni tipi di società (società di persone) non vi è  completa autonomia tra il patrimonio della società e quello dei singoli soci che, in diverse misure, rispondono dei debiti della società. Altri tipi di società (società di capitali e società cooperative) hanno, invece, il riconoscimento, da parte dell'ordinamento giuridico, della cosiddetta personalità giuridica, in quanto il loro patrimonio è perfettamente autonomo rispetto a quello dei soci e, pertanto, per i debiti della società non rispondono mai i soci con i loro beni, salvi determinati casi previsti dalla legge.

Leggi tutto

Donazioni, successioni e testamenti

La donazione è il solo strumento giuridico di trasmissione a titolo gratuito di beni da parte di un soggetto vivente e si distingue dal testamento che non produce effetti se non alla morte del suo autore. Lo spirito della donazione è in realtà il desiderio o l'opportunità di dare qualcosa alle persone a noi legate da affetti o da amicizia.

Vista la solennità dell'atto, la donazione richiede un'analisi preliminare di tutti gli aspetti e le conseguenze del particolare caso concreto, dal punto di vista sia civile, sia fiscale. In particolare, lo studio valuta il patrimonio del donante, la situazione familiare del medesimo, le implicazioni sulla futura successione dello stesso, gli aspetti fiscali ed eventuali vantaggi di un simile atto. Spesso, la scelta per la donazione, rispetto ad un atto a titolo oneroso (cioè con corrispettivo), si farà nell'ambito di un programma successorio globale e tenendo presente i rapporti che intercorrono tra successione a causa di morte e donazione.

Leggi tutto

facebooklinkedintwitter
Notaio Rosboch P.iva 03976050017 - Notaio Bazzo P.iva 11170130014