STUDIO NOTARILE
Avv. Chiara ROSBOCH         Avv. Eleonora BAZZO
www.notaitorino.com       studio@notaitorino.com
Corso Vittorio Emanuele II n. 208 - 10138 TORINO
tel. 011.745044 - fax 011.7714966
Recapito Avv. C. Rosboch: via G. Lupo n. 22 - 10095 GRUGLIASCO | Tel. 011.4143034
Italian (IT) English (UK)
  • Home
  • Aste telematiche

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Aste telematiche

Il Notariato Italiano si pone a fianco delle istituzioni e dei cittadini, in termini sia di affidabilità e sicurezza giuridica, sia di rinnovamento e modernizzazione. L'istituzione della Rete Aste Notarili contribuisce a favorire la circolazione dei beni attraverso le risorse del web, con le garanzie e le certezze del Notariato. Tale processo di modernizzazione è stata avviata dalla legge n. 24 del 22 febbraio 2010, che prevede l'informatizzazione di tutte le aste giudiziarie, e dall'art. 43 bis, legge n. 14 del 27 febbraio 2009, che introduce nuove procedure competitive nella dismissione degli immobili degli Enti previdenziali.

Il sistema della Rete Aste Notarili può essere considerato un servizio di pubblica utilità realizzato, senza oneri per lo Stato, in assoluta autonomia dal Consiglio Nazionale del Notariato, attraverso la società informatica Notartel di proprietà del Consiglio stesso. Analogamente agli altri servizi realizzati per i notai italiani, è stato realizzato secondo i principi dei massimi livelli di sicurezza, tracciabilità e trasparenza previsti dalla normativa e resi possibili dalla tecnologia. Il web in questo modo è stato posto per la prima volta al servizio del cittadino, con tutte le garanzie tipiche tradizionalmente offerte dalla figura del notaio e senza aggravio di costi rispetto alle normali procedure.

Entramdi i Notai dello studio sono abilitati a tale servizio e garantiscono al cittadino di considerare l'opportunità della partecipazione ad un'asta alla stregua degli altri tipi di atti normalmente richiesti.

La notizia della pubblicazione di un'asta telematica notarile appare negli strumenti informativi consueti quali, nel caso dei Tribunali, i siti internet autorizzati ai sensi del D.M. 31 ottobre 2006 dal Ministero di Giustizia ovvero nel caso degli Enti sul sito di ciascun Ente oltre alle pubblicazioni sulla stampa e su altri portali istituzionali o commerciali specializzati.

Per partecipare ad un'asta occorre semplicemente prendere un appuntamento con uno dei due Notai dello studio. L'offerente viene assistito ricevendo tutte le informazioni necessarie alla presentazione dell'offerta e agli altri aspetti giuridici o fiscali riguardanti ciascun tipo di asta. Le offerte potranno essere sia cartacee in busta chiusa consegnata al notaio sia in un formato digitale tutelato dal notaio attraverso l'apposizione di doppie chiavi cifratura per garantirne la segretezza. Nel giorno stabilito nell'avviso d'asta per l'apertura delle offerte e per l'eventuale incanto ciascun offerente potrà assistere recandosi presso lo studio, collegato in diretta alla Rete Aste Notaril. In caso di aggiudicazione si verrà assistiti dal Notaio, nelle successive operazioni che porteranno alla stipula dell'atto di compravendita, mentre in caso di non aggiudicazione si potrà ritirare immediatamente la cauzione depositata.

facebooklinkedintwitter
Notaio Rosboch P.iva 03976050017 - Notaio Bazzo P.iva 11170130014